Yoga

Home > Yoga

Yoga e meditazione aprono una porta: nel corso della pratica, la coscienza del corpo si affina e le posture svelano nuovi paesaggi di coscienza. Possono presentarsi esperienze insolite: processi energetici all'interno del corpo, viaggi astrali, chiaroveggenza, visioni, intuizioni ... Le forme sono molteplici ma mettono in discussione la nostra concezione del corpo, della materia, della coscienza.

Approcci direttamente energetici come l'agopuntura, il Gi Kong, o metodi di cura moderni come quello sviluppato da Barbara Brennan, condividono con lo yoga una percezione del corpo coscienza: il nostro organismo è composto da involucri sottilissimi, fino ad arrivare al corpo fisico.

Lo yoga e i metodi di cura energetica costituiscono quindi approcci complementari di lavoro sulla energia-coscienza. 

Yoga: le attività

Gli insegnamenti di yoga si svolgono in tre forme:
• In linea  
o lezioni settimanali di yoga in francese e inglese. 
o Serie tematiche da acquisire in funzione delle esigenze
• In presenza
o Lezioni private su richiesta, in italiano, francese o inglese, a Messina o online.
• Stage tematici in Sicilia o in altri paesi: vedi programma annuale

QUALE YOGA?
Io insegno l'hatha yoga. 
La sessione dura 1h30 e inizia con alcuni movimenti ed esercizi respiratori per rendersi disponibili alla pratica. Poi arriva un insieme di serie dinamiche e posizioni preparatorie. L'Ayurvéda, la medicina tradizionale legata allo yoga, insegna che bisogna pulire prima di nutrire. La prima parte del corso mira quindi a purificare e riscaldare il corpo. Concretamente: a sudare.
Poi arriva il corpo della seduta. Le posture possono essere approfondite. Si organizzano in una serie pedagogica incentrata su una tematica: ammorbidire una zona del corpo; passare una postura complessa; sperimentare un aspetto di coscienza legato alla filosofia dello yoga...  È la parte nutritiva della seduta, che porta a percezioni sempre più fini, in uno stato meditativo.
Durante gli stage, le sessioni costituiscono una suite coerente che permette di rientrare sempre più nell'esperienza.
Alla fine della sessione, possiamo immergerci nel pranayama e nella meditazione.

La sessione tiene conto delle capacità fisiche dei praticanti presenti. Le alternative sono proposte in funzione delle possibilità. I principianti sono sistematicamente accompagnati nella presa di posizione. 

L'hatha yoga è un viaggio attraverso il corpo-coscienza. Il suo scopo ultimo è la libertà e l'unità con la pura luce-coscienza. Le prestazioni non fanno parte di questo viaggio, anche se a volte affrontiamo ciò che può essere percepito, dall'esterno, come acrobazie!